06/04/2008
Film doc sulla vita di Patti Smith, ripresa quasi quotidianamente durante gli ultimi dieci anni. Appoggiandosi ad oggetti e materiale che accumula in un appartamento di Parigi, la Smith si racconta. Racconta soprattutto degli amici, dei riferimenti, delle persone che l’hanno toccata e influenzata. Fred Smith (il marito), e Tod Smith (il fratello), poi Mapplethorpe, Dylan, Burroughs, Ginsberg, Rimbaud…
L’impressione che si ha è quella di una sopravvissuta, ultima testimone di una generazione votata all’arte. Gente disposta a vivere l’inferno sulla terra pur di lasciare testimonianza cristallina dei loro sogni e ambizioni.
Difatti, di tutti loro, ben pochi si sono salvati, e nel suo amarcord, Patti Smith onora il ricordo dei suoi cari facendo tappa sulle loro tombe, i luoghi del ricordo.
Ma insieme a questa malinconia, arriva forte il carattere di una che non molla, che non perde un’occasione per dire la sua, per tentare la spallata ad un sistema che soffoca e annichilisce ciò che la Smith ha di più caro, le persone.